Pragmatica-mente: coaching e counseling a Bologna

Via Centotrecento, 3

Bologna

Emilia Romagna

40126

051222881

alt="logo" div/>

[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

Come essere resilienti di fronte alle difficoltà

CONDIVIDI:

La resilienza nasce dall'accettare gli eventi della nostra vita e dal vivere secondo i propri valori.




La vita non è quella che dovrebbe essere. E' quella che è. E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza. (Virginia Satir) 

Vi è mai capitato un periodo della vostra vita in cui le difficoltà parevano sommarsi, e la situazione era apparentemente ingestibile?

E, nonostante questo, avete fatto fronte alle difficoltà che la vita vi ha proposto? In queste situazioni avete utilizzato le vostre capacità di “resilienza”.




Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita









Per “resilienza” si intende la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. Nelle occasioni in cui la vita ci mette a dura prova, ci troviamo ad affrontare un «divario» tra la realtà che abbiamo e quella che vorremmo avere, tra stato presente e stato desiderato.

Maggiore è lo scarto tra queste due realtà, maggiori sono le emozioni di sofferenza con cui lo viviamo: invidia, gelosia, paura, depressione, delusione, rabbia, ansia, offesa, colpa…
In alcune occasioni possiamo agire per modificare la realtà, per renderla più vicina a ciò che desidereremmo. E, se ci riusciamo, lo scarto si chiude e noi ci sentiamo bene.
In questo caso sperimentiamo quello che Russ Harris definisce “appagamento esteriore”, un appagamento che deriva dal raggiungimento dei nostri obiettivi.



 Ma cosa succede quando non possiamo avere quel che vorremmo? Un nostro caro muore, il nostro partner ci lascia, non piacciamo a qualcuno, non siamo intelligenti e capaci quanto vorremmo, ci ammaliamo, non troviamo lavoro; le situazioni possono essere innumerevoli e la vita ha molta fantasia!
E cosa succede se lo scarto tra le due realtà lo possiamo colmare, ma solo in tempi molto lunghi? Cosa fare nel frattempo? Nell'affrontare una situazione problematica di questo genere ci sono tre diverse possibilità:

  1. Uscire dalla situazione (se è possibile)
  2. Rimanere, rassegnarsi e fare cose che peggiorano la situazione 
  3. Rimanere, cambiare quello che può essere cambiato, accettare quello che non può essere cambiato e vivere secondo i propri valori 

Riguardo alla prima alternativa, occorre subito dire che non sempre è praticabile. Per esempio, se una persona viene arrestata e si trova in carcere, non può semplicemente uscire dalla situazione. Ma a volte è possibile, e allora occorre chiedersi: «la qualità complessiva della mia vita sarebbe migliore o peggiore se io abbandonassi la situazione?». La risposta non è mai certa, ma è possibile fare una ragionevole previsione.

Pratichiamo la seconda alternativa quando non siamo riusciti ad accettare la situazione. In questi casi la nostra vita diventa una passiva rinuncia: rinunciamo a vivere secondo i nostri valori, facciamo cose che peggiorano la situazione e mettiamo la nostra vita in stand by.

La formula della resilienza



La terza alternativa è la formula della resilienza: in questo modo, anche se la situazione non ci piace, manteniamo un atteggiamento attivo.

Nessuna situazione può impedirci di vivere e comportarci secondo i nostri valori, che sono sempre a nostra disposizione, qui ed ora.

Connettersi con i propri valori e agire in base ad essi dà un senso di appagamento e soddisfazione immediata.


L’ “appagamento interiore” non dipende dal raggiungere ciò che desideriamo: è un senso di pace e benessere che ricerchiamo ed otteniamo all'interno di noi stessi anziché ricercarlo all'esterno di noi.

Sul suo letto di morte B.F. Skinner (uno dei fondatori del Comportamentismo) si sentì la bocca asciutta e chiese un bicchier d’acqua. Uno dei presenti glielo diede, lui lo bevve e disse: “Meraviglioso!”.

Queste furono le sue ultime parole. Il fatto di trovarsi in una situazione in cui i suoi organi non funzionavano quasi più, non gli impedì di gustarsi uno dei più semplici piaceri della vita.

Approfondimento: 
Verso un vita piena e significativa - ACT e Mindfulness
Come trovare un senso negli eventi negativi
Cerchi pace e serenità? Scopri il sè che osserva



COMMENTI

BLOGGER: 2
Loading...
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale
Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,26,counseling e crescita personale,31,eventi e news,26,PNL,25,PNL Apps,13,PNL Meta,16,problem solving e obiettivi,20,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : Come essere resilienti di fronte alle difficoltà
Come essere resilienti di fronte alle difficoltà
La resilienza nasce dall'accettare gli eventi della nostra vita e dal vivere secondo i propri valori.
https://4.bp.blogspot.com/-JgpdGEH3kk4/VkudSP4xEbI/AAAAAAAAEto/QXosYG76HlQ/s640/resilienza%2B2.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-JgpdGEH3kk4/VkudSP4xEbI/AAAAAAAAEto/QXosYG76HlQ/s72-c/resilienza%2B2.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2014/10/resilienza.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2014/10/resilienza.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy