[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

Come dare significato alla vita

CONDIVIDI:

Come ritrovare il significato della propria vita, quando sembra di averlo perso.


In alcune occasioni ci capita di sentirci demotivati e stanchi nell'affrontare ciò che la vita ci mette davanti.

Oppure, al contrario, le cose possono andarci benissimo, almeno apparentemente, ma non riusciamo a trovare soddisfazione in quello che facciamo, e tutto risulta vuoto e privo di significato.

Questo modo di sentire sfocia, a volte, in tentativi di soluzione violenti o autodistruttivi: la violenza o il ricorso alle droghe diventano un modo di sopravvivere in un mondo anestetizzato, che sovraccarica di stimoli ma senza che nessuno di essi possa risvegliare interesse ed impegno.

Tutti questi comportamenti o modi di sentire hanno in comune il fatto di non riuscire a dare valore a ciò che la vita ci offre.

Articoli che testimoniano la perdita del senso delle proprie azioni

A parte questi comportamenti estremi, a tutti può capitare di perdere il senso delle proprie azioni.
Eppure le nostre azioni un senso ce l’hanno: quando ci svegliamo alla mattina per iniziare la giornata, quando leggiamo un libro, quando guardiamo la televisione, quando ci arrabbiamo con qualcuno: tutto quello che facciamo, lo facciamo con un’intenzione, per far succedere qualcosa.

Ma quante volte siamo consapevoli degli scopi che stiamo perseguendo? Per gran parte del nostro tempo e della nostra vita, operiamo con il “pilota automatico” inserito, e a volte, ci ritroviamo a fare cose ben poco appaganti.

Domande importanti

Dimentichiamo di perseguire quegli scopi che ci darebbero maggiore soddisfazione e che vanno nella direzione di rispondere alle seguenti domande:
  1. Che tipo di persona voglio essere?
  2. Come voglio utilizzare il mio tempo, in cosa voglio impegnarmi durante la mia permanenza sulla Terra?
  3. Come voglio comportarmi con me stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vivo?
Le risposte a queste domande ci possono dare un’idea dei nostri valori, di quello che è veramente importante per noi, nel fondo del nostro cuore.

Ricerca del significato!


Valori e obiettivi

I valori sono una cosa diversa dagli obiettivi: gli obiettivi possono essere spuntati da una lista, mentre i valori li possiamo perseguire fino alla fine dei nostri giorni. Porsi un obiettivo è come voler attraversare un fiume: una volta attraversato, l’obiettivo è stato raggiunto e viene accantonato. Perseguire un valore è come andare verso ovest: per quanta strada facciamo, ci sarà sempre un ovest più lontano. 

Gli obiettivi riguardano quello che vogliamo ottenere, mentre i valori riguardano come ci vogliamo comportare e cos'è importante per noi
  • mentre stiamo procedendo verso il nostro obiettivo,
  • quando lo avremo raggiunto 
  • nel caso in cui noi non lo raggiungessimo.
Possiamo impegnarci per ottenere quell'aumento di stipendio, e quando l’avremo ottenuto saremo molto soddisfatti. Ma quanto tempo passerà prima di dare per scontato l’averlo ottenuto, e prima di esserci abituati al nostro nuovo livello economico?

Quando impostiamo la nostra vita sugli obiettivi rischiamo di sentirci spesso frustrati, e in una continua lotta per raggiungere ciò che ci eravamo proposti. E quando avremo raggiunto l’obiettivo, dopo un po’ lo daremo per scontato, ci sentiremo insoddisfatti e ce ne porremo subito un altro.

Nella vita basata sui valori gli obiettivi continuano ad esistere, ma l’enfasi è spostata sul vivere i nostri valori in ogni momento. Supponiamo che io mi ponga l’obiettivo di comprare una casa, spinto dal valore di aver cura della mia famiglia.

Non devo aspettare di averla comprata: io posso aver cura della mia famiglia ora, in questo momento. Ed essere consapevole di agire in conformità con qualcosa che per me è importante mi darà comunque soddisfazione.

In ogni momento i nostri valori sono a nostra disposizione, prima e dopo aver raggiunto l’obiettivo. Victor Frankl visse secondo i suoi valori in un lager.


A volte dimentichiamo per anni un nostro valore, ma in ogni momento possiamo ricominciare a vivere in base ad esso.

I valori sono soggettivi, e dipendono dai diversi modi di vedere le cose che caratterizzano ognuno di noi. Di conseguenza, non possono essere giusti o sbagliati, e non ha senso parlare di alcuni valori come migliori di altri.

Le "tre C": come dare significato alla vita

La nostra esperienza ci suggerisce comunque che Russ Harris abbia ragione nel sostenere che la maggior parte dei valori delle persone possono essere distinti in tre principali gruppi, che vengono chiamate le “tre C”:
  1. Connessione
  2. Cura
  3. Contributo
Ora prendi in esame un tuo ricordo che, secondo te, è rappresentativo della bellezza e della pienezza della vita. Non necessariamente deve riferirsi a qualcosa di straordinario: può trattarsi di un momento semplicissimo, come fare colazione in una mattina d’estate o fare una bella passeggiata, da soli o in compagnia. Ora domandati:
  • con chi o con che cosa mi sentito connesso in quel momento? Mi sono sentito coinvolto e presente con qualcuno o con qualcosa?
  • di chi o di che cosa mi sono preso cura? verso chi o che cosa ho dimostrato interessamento e affetto?
  • a chi o a che cosa ho dato un contributo? ho sostenuto e nutrito qualcuno o qualcosa?


La nostra vita: una ragnatela di rapporti

Un modo utile di pensare alla propria vita è raffigurarsela come una ragnatela di rapporti: rapporti con il proprio corpo, con la propria mente, rapporti con gli altri, rapporti con il proprio lavoro, con l’ambiente, con la natura, con qualcosa di più grande di noi…

Un modo di aggiungere significato alla propria vita è occuparsi di questi rapporti: possiamo scegliere di dedicare la nostra attenzione ad uno qualsiasi di questi rapporti, e migliorarlo aggiungendo connessione, cura e contribuzione.

Possiamo rendere la nostra vita più significativa adesso, non dobbiamo aspettare di trovare una nobile causa o di aver raggiunto chissà quale obiettivo: possiamo portare le 3 C nei nostri rapporti, proprio in questo momento.



Approfondimento:






COMMENTI

BLOGGER
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale

CERCA SUL BLOG

Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,24,counseling e crescita personale,29,eventi e news,24,PNL,23,PNL Apps,13,PNL Meta,15,problem solving e obiettivi,19,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : Come dare significato alla vita
Come dare significato alla vita
Come ritrovare il significato della propria vita, quando sembra di averlo perso.
https://2.bp.blogspot.com/-j4a7IVePwAw/V2BqV-vQOzI/AAAAAAAAEJM/sNMoVn68lVI8GgWObsHp_DAbP9TVshoXQCLcB/s640/senso-della-vita.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-j4a7IVePwAw/V2BqV-vQOzI/AAAAAAAAEJM/sNMoVn68lVI8GgWObsHp_DAbP9TVshoXQCLcB/s72-c/senso-della-vita.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2015/03/come-dare-significato-alla-vita.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2015/03/come-dare-significato-alla-vita.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy