[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

Copione di vita: ti interesserebbe conoscere il tuo? Seminario di PNL Meta.

CONDIVIDI:

Ogni persona decide già nella sua prima infanzia come sarà la propria vita e la propria morte. Seminario consigliato da Pragmatica-Mente.com


Magrritte: Gli amanti

 
L’Istituto PNL Meta presenta a Milano il 18 – 19 – 20 settembre 2015 il seminario “Copioni di vita: la struttura del destino”. Docente del corso sarà Gianni Fortunato (leggi l’intervista che ha rilasciato al nostro Blog).






Ciao... E poi?






Sembra che nella nostra vita ci sia un filo conduttore, un binario prestabilito che ci porta a percorrere sempre le stesse strade.Secondo l’Analisi Transazionale, ogni persona decide già nella sua prima infanzia come sarà la propria vita e la propria morte.



E’ come se  ognuno pianificasse la propria esistenza, e questa programmazione viene chiamata ‘copione’.  Gli aspetti meno rilevanti verranno decisi di volta in volta, ma le decisioni fondamentali sono già state prese: l’individuo ha già deciso che tipo di persona sposerà, quanti figli avrà e come morirà.


Le scene dei copioni di vita devono essere preparate con cura, come le scene dei copioni teatrali. 

Ad esempio, rimanere senza benzina è un avvenimento che viene preparato e deciso due o tre giorni prima, guardando l’indicatore del livello e decidendo di fare benzina “uno di questi giorni”, per poi “dimenticarsene”. 

In pratica è impossibile rimanere senza benzina, a meno di avere la spia del carburante rotta: è quasi sempre una scelta programmata, un evento sempre possibile all'interno di un copione perdente.



Il copione viene imposto dai genitori e accettato dal bambino per tre ragioni:

  1. è in grado di fornirgli uno scopo nella vita, che altrimenti potrebbe esserne priva. Un bambino compie la maggior parte delle sue azioni per essere amato e accettato, soprattutto dai suoi genitori
  2. gli garantisce la possibilità di strutturare il suo tempo in modo accettabile, perlomeno dai suoi genitori
  3. quasi tutti preferiscono avere qualcuno che gli dica come fare le cose.
 I copioni individuati da Eric Berne:
  • Finché. Il Copione di Ercole: Il motto di questo copione è: “non può succedere qualcosa di bello, finché non è finito qualcosa di brutto“.
  • Dopo. Il copione di Damocle: E’ l’opposto del copione precedente. Il motto è: “posso divertirmi oggi, ma dovrò sicuramente pagarlo domani“. E’ il classico copione di chi non riesce mai a godersi alcun momento della vita.
  • Mai. Il copione di Tantalo: Il motto è: “io non potrò mai avere quello che desidero di più“.
  • Sempre. Il copione di Aracne: Qui il motivo conduttore è: “perché mi succede sempre questo?” Queste persone ripetono in continuazione gli stessi errori o le stesse scelte sbagliate.
  • Quasi. Il copione di Sisifo: In questo caso le persone dicono: “ce l’ho quasi fatta” e ogni volta che sono vicini ad un obiettivo, fanno in modo che qualcosa vada storto per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
  • Il copione a finale aperto: In questo caso il motto è: “una volta arrivato ad un certo punto, non so più cosa fare dopo“.

 Frequentare questo seminario può essere un’occasione
  • per aumentare la consapevolezza di sé
  • per familiarizzare con tre diversi approcci in una volta sola: PNL, Analisi Transazionale e Costellazioni Familiari
  • vedere la maestria e la disinvoltura con cui Gianni Fortunato passa dall’uno all’altro.
Di seguito, la presentazione del corso sul sito di PNL Meta:
Secondo l’Analisi Transazionale – e con ottimi riscontri in psicoterapia – la vita è un palcoscenico dove noi recitiamo una “Parte”, come un copione teatrale, comprensivo di Personaggio e Trama. In realtà, gran parte di ciò è già scritto a livello inconscio, sotto numerosi influssi, e normalmente non ci possiamo fare molto. Detto che la prima e più semplice distinzione suddivide i copioni in Vincenti, Banali, Perdenti, Tragici, è ovvio che rappresentano comunque dei limiti. Se e come uscirne, o perlomeno evitarne i danni peggiori, è la sfida di questo Seminario, per il quale useremo tecniche e conoscenze dell’Analisi Transazionale, della PNL, delle Costellazioni Famigliari, etc. Quasi sempre i copioni ricalcano favole, miti, storie, non tanto perché li abbiamo assunti, quanto piuttosto perché copioni e storie risalgono a “strutture” profonde dell’Inconscio Collettivo. Da “Brutto Anatroccolo” fino a “SuperMan”, la scelta non manca, passando per Cenerentola, Bella Addormentata nel Bosco, Gatto con gli Stivali, Peter Pan, Piccola Fiammiferaia, Pelle d’Asino, Biancaneve… Che sia sogno o incubo, vediamo se un “Bacio” può risvegliarci tutti e aiutarci a cambiare binario.

COMMENTI

BLOGGER: 2
Loading...
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale

CERCA SUL BLOG

Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,24,counseling e crescita personale,29,eventi e news,24,PNL,23,PNL Apps,13,PNL Meta,15,problem solving e obiettivi,19,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : Copione di vita: ti interesserebbe conoscere il tuo? Seminario di PNL Meta.
Copione di vita: ti interesserebbe conoscere il tuo? Seminario di PNL Meta.
Ogni persona decide già nella sua prima infanzia come sarà la propria vita e la propria morte. Seminario consigliato da Pragmatica-Mente.com
https://2.bp.blogspot.com/-XBK7AhGbyrw/VYqCAeMNyHI/AAAAAAAADsM/bNkMAvHYLGs/s400/rene_magritte_010_gli_amanti_1928.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-XBK7AhGbyrw/VYqCAeMNyHI/AAAAAAAADsM/bNkMAvHYLGs/s72-c/rene_magritte_010_gli_amanti_1928.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2015/06/copione.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2015/06/copione.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy