Pragmatica-mente: coaching e counseling a Bologna

Via Centotrecento, 3

Bologna

Emilia Romagna

40126

051222881

alt="logo" div/>

[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

Come raggiungere l'appagamento interiore

CONDIVIDI:

Benessere interiore: possiamo sentirci appagati anche quando i nostri desideri non si realizzano.

Ci sentiamo insoddisfatti tute le volte che le cose non sono come vorremmo che fossero, quando il nostro stato desiderato è diverso dallo stato presente.

Se riusciamo a colmare questo scarto, allora ci sentiamo soddisfatti, ed è ciò che chiamiamo “raggiungere un obiettivo” o “risolvere un problema”.













Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita



L'appagamento interiore


Ma non sempre questo scarto si può colmare: a volte è assolutamente impossibile (come nel caso della perdita di una persona amata), a volte è colmabile in un arco di tempo molto lungo (come finire di pagare un mutuo).

Approfondimenti: 
Perché è così difficile essere felici?
Come trovare un significato negli eventi negativi - Victor Frankl

In questi casi la soddisfazione che deriva dal colmare il divario tra stato presente e stato desiderato non è alla nostra portata, ma questo non significa che non possiamo sentirci ugualmente appagati.
A questo punto distinguiamo tra
  • appagamento esteriore, che abbiamo già descritto e che deriva dal raggiungere i nostri obiettivi o dal risolvere i nostri problemi

  • appagamento interiore, che è un senso di pace e benessere che è possibile provare anche quando i nostri desideri non si realizzano

Per sperimentare l’appagamento interiore nei momenti di difficoltà, secondo Russ Harris possiamo mettere in atto la seguente strategia, che si compone di quattro step:
  1. Sii gentile con te stesso
  2. Getta l’ancora
  3. Prendi una posizione
  4. Trova il tesoro

Sii gentile con te stesso

Nella maggior parte dei casi, tendiamo ad essere molto duri nei riguardi di noi stessi, e a giudicarci negativamente.
Rimproverarci non serve a niente, ma questo non ci impedisce di farlo.

Molti manuali di auto aiuto consigliano di fare affermazioni positive e di mettere in discussione i pensieri negativi. Ma questi tentativi, per la maggior parte delle persone, non funzionano, o funzionano solo nel breve periodo.


Dobbiamo quindi imparare ad essere empatici nei confronti di noi stessi, e ad offrirci sostegno.

Getta l’ancora

“Gettare l’ancora” e piantarci saldamente al terreno serve per evitare di essere travolti dalla tempesta emotiva: non la fa cessare, ma evita che ci porti via con sé.

Prendi una posizione

Quando c’è uno scarto notevole tra la realtà com’è e come vorremmo che sia, rischiamo di farci schiacciare dalle sensazioni negative che conseguono da quello scarto e rinunciare ad agire. 

Oppure possiamo chiederci: “Per che cosa mi piacerebbe impegnarmi in questo momento difficile?”
Questo impegno dà dignità alla nostra sofferenza, e ci dà la volontà e il coraggio di andare avanti.

Trova il tesoro

Sul suo letto di morte B.F. Skinner (uno dei fondatori del Comportamentismo) si sentì la bocca asciutta e chiese un bicchier d’acqua. Uno dei presenti glielo diede, lui lo bevve e disse: “Meraviglioso!”.

Queste furono le sue ultime parole. Il fatto di trovarsi in una situazione in cui i suoi organi non funzionavano quasi più, non gli impedì di gustarsi uno dei più semplici piaceri della vita.
 
Questo episodio contiene tre temi importanti:
  • Presenza
  • Scopo
  • Privilegio


Presenza

Per trovare un appagamento duraturo dobbiamo sviluppare la capacità di vivere pienamente il momento presente, anche se non è così facile come potrebbe sembrare.

Ad esempio, quando fai una doccia, per qualche momento sei pienamente presente: l’acqua calda scende sul tuo corpo, il calore ti rilassa i muscoli... Poi inizi a pensare. «Cosa devo fare oggi?... Ho dimenticato di avvertire che ho invitato Tizio a cena….» Man mano che ti fai assorbire dai tuoi pensieri, la doccia passa in secondo piano.

Mentre andiamo in giro circondati da una cortina di «smog psicologico» ci perdiamo buona parte della ricchezza della vita. Questo è particolarmente vero quando affrontiamo un momento difficile: la nostra mente macina pensieri dolorosi a non finire.

La capacità di essere pienamente presente può essere incrementata da una pratica regolare di Mindfulness.

Approfondimento:  Mindfulness: guida pratica per iniziare


Scopo

A questo punto potremmo dire: «Ammettiamo che l’essere presenti sia un’ottima cosa, ma cosa me ne faccio nella mia vita?»

E’ quindi utile porci le seguenti domande:
  • Che tipo di essere umano vorrei essere?
  • Per cosa vorrei impegnarmi durante la mia permanenza su questa terra?
  • Verso quali obiettivi voglio investire il mio tempo e la mia energia?
Avevamo parlato di Valori e Obiettivi in un precedente post:

I valori sono una cosa diversa dagli obiettivi: gli obiettivi possono essere spuntati da una lista, mentre i valori li possiamo perseguire fino alla fine dei nostri giorni. Porsi un obiettivo è come voler attraversare un fiume: una volta attraversato, l’obiettivo è stato raggiunto e viene accantonato. Perseguire un valore è come andare verso ovest: per quanta strada facciamo, ci sarà sempre un ovest più lontano.
Gli obiettivi riguardano quello che vogliamo ottenere, mentre i valori riguardano come ci vogliamo comportare e cos'è importante per noi:
  • mentre stiamo procedendo verso il nostro obiettivo,
  • quando lo avremo raggiunto 
  • nel caso in cui noi non lo raggiungessimo.
Possiamo impegnarci per ottenere quell'aumento di stipendio, e quando l’avremo ottenuto saremo molto soddisfatti. Ma quanto tempo passerà prima di dare per scontato l’averlo ottenuto, e prima di esserci abituati al nostro nuovo livello economico?

Quando impostiamo la nostra vita sugli obiettivi rischiamo di sentirci spesso frustrati, e in una continua lotta per raggiungere ciò che ci eravamo proposti. E quando avremo raggiunto l’obiettivo, dopo un po’ lo daremo per scontato, ci sentiremo insoddisfatti e ce ne porremo subito un altro.

Nella vita basata sui valori gli obiettivi continuano ad esistere, ma l’enfasi è spostata sul vivere i nostri valori in ogni momento. Supponiamo che io mi ponga l’obiettivo di comprare una casa, spinto dal valore di aver cura della mia famiglia. 
Non devo aspettare di averla comprata: io posso aver cura della mia famiglia ora, in questo momento. Ed essere consapevole di agire in conformità con qualcosa che per me è importante mi darà comunque soddisfazione. In ogni momento i nostri valori sono a nostra disposizione, prima e dopo aver raggiunto l’obiettivo.

Privilegio

Anche in mezzo alle peggiori avversità, è possibile considerare la vita come un privilegio e trarne il massimo.


Quando scopo e presenza si uniscono, ci offrono una meravigliosa esperienza di privilegio.
Tutti dichiariamo a parole che la vita è breve, che è un dono, ecc., ma spesso, persi nei nostri pensieri, distanti dal nostro scopo, non apprezziamo veramente quello che abbiamo in quel momento.
Quante volte
  • non apprezziamo quello che abbiamo?
  • ci lasciamo sfuggire le meraviglie e i miracoli del mondo?
  • procediamo con il pilota automatico inserito, senza che le nostre azioni siano guidate da uno scopo preciso?
  • ci facciamo prendere così tanto dai nostri problemi, dalle nostre paure, dai nostri rimpianti, al punto da dimenticare tutte le cose belle che ci sono nella nostra vita?


Indubbiamente la vita è difficile, e la sofferenza non è del tutto eliminabile. Ma,  oltre al dolore e alle difficoltà, c’è molto da assaporare, apprezzare e festeggiare.





COMMENTI

BLOGGER
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale
Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,26,counseling e crescita personale,31,eventi e news,26,PNL,25,PNL Apps,13,PNL Meta,16,problem solving e obiettivi,20,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : Come raggiungere l'appagamento interiore
Come raggiungere l'appagamento interiore
Benessere interiore: possiamo sentirci appagati anche quando i nostri desideri non si realizzano.
https://1.bp.blogspot.com/-xWVmOLWGHRQ/Vm1QWiB7xQI/AAAAAAAAE_M/BZ0gOnQ5hfE/s400/fiore-e%2B-filo-spinato.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-xWVmOLWGHRQ/Vm1QWiB7xQI/AAAAAAAAE_M/BZ0gOnQ5hfE/s72-c/fiore-e%2B-filo-spinato.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2015/12/appagamento-dentro-di-noi.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2015/12/appagamento-dentro-di-noi.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy