[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

PNL Meta organizza: "Di bene in peggio?" - Modelli di problem solving a confronto

CONDIVIDI:

PNL Meta organizza a Bologna un seminario in cui verranno sperimentati e confrontati vari modelli di problem Solving. Evento consigliato da pragmatica-mente.com.



problem solving


PNL Meta organizza a Bologna per il 28-29-30 ottobre un seminario intitolato “Di bene in peggio? Modelli di problem Solving per un successo catastrofico”

Il corso si svolgerà presso l’Associazione Fameja Bulgneisa, Via Barberia n.11, Bologna.

Docente Fabrizio Pieroni, Trainer PNL.

 





Come ci comportiamo quando incontriamo un problema?
E per problema possiamo intendere qualcosa che non ci piace e vorremmo cambiare, una situazione da risolvere, un inconveniente tecnico…

Di solito, ci affidiamo alla nostra esperienza e al nostro buon senso e, in genere, il problema è risolto.

Ogni giorno risolviamo una quantità di problemi; molti problemi li risolviamo di slancio e con facilità (è addirittura esagerato chiamarli problemi; forse sarebbe più adeguato chiamarle difficoltà), altri richiedono un impegno maggiore, ma altri ancora resistono ai nostri tentativi di soluzione e questo ci fa senire impotenti.
Inoltre, i problemi non risolti possono diventare ricorrenti. 

E’ in questi casi che risulta utile utilizzare un modello di problem solving strutturato.

Esistono vari modelli diversi tra loro, e che partono da presupposti anche molto differenti. Quindi, a seconda del modello che utilizziamo, appunteremo la nostra attenzione su alcuni aspetti e non su altri.

Il confronto tra i diversi modelli di problem solving sarà al centro del seminario.
 
Nel post Modelli di Problem Solving avevamo scritto:

Ogni modello di Problem Solving parte da alcuni presupposti, da concetti che, all’interno del modello, si suppone siano veri. Partendo da presupposti diversi, ognuno di essi esamina le cose da un punto di vista differente, creando così immagini diverse della realtà e dei problemi presi in esame. 

Sono un po’ come occhiali da sole con lenti colorate in colori diversi, ed è utile conoscerne ed utilizzarne molti per non diventare schiavo di nessuno.

Oltre al fatto che alcuni modelli possono rivelarsi più efficaci in determinate situazioni, meno in altre, ed è utile avere vari attrezzi a disposizione, per ogni evenienza.
Se l’unico attrezzo che possiedi è un martello, tutti i problemi ti si presenteranno sotto forma di chiodo
A parte il titolo ironico del seminario, i contenuti andranno dal diagramma di Ishikawa al problem solving strategico, dal modello di De Shazer orientato alle soluzioni alla Mindfulness...


Si spera che i partecipanti al corso abbiano molti problemi: così potremo allenarci ad applicare i vari modelli ne verificarne validità e utilizzabilità.

Approfondimento: Più di prima: quando la soluzione è il problema




Maria Soldati e Fabrizio Pieroni


Per raggiungere la sede del corso:





COMMENTI

BLOGGER
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale
Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,25,counseling e crescita personale,30,eventi e news,26,PNL,25,PNL Apps,13,PNL Meta,16,problem solving e obiettivi,20,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : PNL Meta organizza: "Di bene in peggio?" - Modelli di problem solving a confronto
PNL Meta organizza: "Di bene in peggio?" - Modelli di problem solving a confronto
PNL Meta organizza a Bologna un seminario in cui verranno sperimentati e confrontati vari modelli di problem Solving. Evento consigliato da pragmatica-mente.com.
https://3.bp.blogspot.com/-A1LfLtkzZeo/V-2xjYQWXTI/AAAAAAAARFg/-r2TFNFOIDo_6wFIXpS0qIUUNiXqTgDagCLcB/s400/problem%2Bsolving%2B1.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-A1LfLtkzZeo/V-2xjYQWXTI/AAAAAAAARFg/-r2TFNFOIDo_6wFIXpS0qIUUNiXqTgDagCLcB/s72-c/problem%2Bsolving%2B1.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2016/09/PNL-Meta-problem-solving.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2016/09/PNL-Meta-problem-solving.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy