[CORSI ED EVENTI: PNL META E PNL APPS]_$type=ticker$cat=0$show=home$cls=4$c=20$sr=recent

[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$sn=0$rm=0$c=5$cat=0$sr=random$mt=0$show=home

Convivere con la precarietà

CONDIVIDI:

Consigli per convivere meglio con il disagio che accompagna il lavoro precario, mantenendo una progettualità. Bauman: indicazioni bibliografiche.



Il posto fisso è morto, o quantomeno in via di estinzione.
La precarietà caratterizza oggi tutto ciò che ci riguarda: lavoro, competenze, relazioni affettive, e questo comporta una diffusa incertezza.
Le caratteristiche dei lavori precari:
  • retribuzioni basse e senza una cadenza mensile periodica,
  • assenza di tutele riguardanti la malattia, la maternità e gli infortuni, 
  • difficoltà a passare da un lavoro all’altro
influiscono in modo significativo sulla qualità della vita e sul benessere psicologico. In queste condizioni di incertezza  diventa difficile progettare il proprio futuro.





Nel nostro mondo liquido-moderno, siamo felici finché non perdiamo la speranza di essere felici in futuro. (Z. Bauman)
Zygmunt Bauman è un sociologo polacco (scomparso proprio ieri) che ha parlato di modernità liquida. La società in cui viviamo è caratterizzata, diversamente dal passato, da cambiamenti  improvvisi e non prevedibili, da incertezza esistenziale degli individui, dalla frammentazione delle loro identità.
Zygmunt Bauman

Le persone non riescono a concretizzare i loro risultati in beni duraturi, le attività si trasformano velocemente in passività e le capacità in incapacità: la vita liquida è un’esistenza precaria vissuta in condizioni di incertezza costante.
Questa  situazione di crisi, che sembra permanente, è contraddistinta da:
  • la crisi dei sistemi politici nazionali
  • la deregolamentazione dei mercati finanziari
  • la globalizzazione
  • l’aumento delle povertà e delle disuguaglianze a livello mondiale
  • le migrazioni
  • lo sviluppo delle tecnologie informatico-comunicazionali e il loro ingresso nelle nostre vite e nel mondo del lavoro
Il mondo liquido-moderno è permeato da un individualismo esasperato, e anche le relazioni  sono diventate provvisorie, precarie e instabili. In “Amore liquido” Bauman esamina l’attuale fragilità dei legami affettivi. L’oggetto del libro sono i rapporti umani (sul lavoro, in azienda, con gli amici, in società, con il partner).





Modernita' Liquida










Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi







I nostri lettori che hanno un lavoro precario possono avere difficoltà a convivere con questa situazione. Ecco alcuni consigli:

Coltivare l’autostima

La condizione di lavoratore precario non riguarda voi o una vostra incapacità, ma è il momento
storico a essere cambiato.  Continuate a credere in voi stessi, al di là della  condizione lavorativa.
Voi non siete il lavoro che fate.

Approfondimento: Autostima, autoefficacia e fiducia in se stessi

Porsi obiettivi precisi a breve, medio e lungo termine

 
Molte persone, colte dallo scoraggiamento, abbandonano qualsiasi progettualità,  accettando qualsiasi lavoro venga loro offerto, e passano da un lavoro ad un altro completamente diverso. Tutto questo impedisce di acquisire una vera professionalità, con la conseguenza di costruirsi un curriculum molto generico. Non limitatevi quindi a cercare un lavoro qualsiasi, ma un lavoro che in qualche modo sia in linea con le vostre aspirazioni e con la vostra formazione.

Approfondimento: Obiettivi, valori e azione impegnata
 

Gestire le sensazioni negative

La situazione del mercato del lavoro è nota, le difficoltà che derivano da un lavoro precario anche. Ma l’atteggiamento con cui affrontate questa situazione può fare la differenza. La gioia di vivere dipende dall'impegno nel fare del proprio meglio, al di là dei risultati immediati e dei fattori che non dipendono da noi.
Questo non risolve i problemi concreti, ma sicuramente vi renderà più solidi nel reggere la situazione, e nel gestire le emozioni che le circostanze vi provoca
.
Nel post Come essere resilienti di fronte alle difficoltà avevamo scritto:

Nell'affrontare una situazione problematica ci sono tre diverse possibilità:
  1. Uscire dalla situazione (se è possibile)
  2. Rimanere, rassegnarsi e fare cose che peggiorano la situazione 
  3. Rimanere, cambiare quello che può essere cambiato, accettare quello che non può essere cambiato e vivere secondo i propri valori

Coltivare i rapporti sociali

La demoralizzazione può portare le persone a chiudersi in se stesse e a diradare le occasioni di incontrare amici e parenti. Ma incontrare altre persone e condividere le proprie esperienze vi può aiutare a superare i momenti difficili, a parte che le reti sociali possono agevolare molto nella ricerca di un lavoro.
 

Investire su se stessi

E’ sempre utile investire su se stessi e sulla propria professionalità. Un buon modo di iniziare potrebbe essere quello di rivolgersi ad un consulente per fare un Bilancio di Competenze, uno strumento molto utile per dare una direzione alla ricerca del lavoro e alla propria formazione.

Perfezionare una lingua straniera, accrescere le competenze in campo informatico o nel campo delle competenze trasversali (comunicazione, lavoro in gruppo, gestione dello stress, ecc.) può essere una carta vincente.

Considerare la situazione come un’occasione di apprendimento

 Le esperienze che contano sono spesso quelle che non avremmo mai voluto fare, non quelle che decidiamo noi di fare. (Alberto Moravia)
Considerate ciò che sta accadendo come un’esperienza di apprendimento, un’occasione per imparare dai propri errori e migliorare la proprie competenze.

Non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dalla lotta contro i problemi, dal risolvere le difficoltà. Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide. (Zygmunt Bauman)



COMMENTI

BLOGGER
.

COACHING E COUNSELING: A COSA SERVONO?$hide=page

Counseling e Coaching non sono Psicoterapia: non servono per "curarsi", ma per imparare nuovi modi di relazionarsi con gli ostacoli che si incontrano. Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori e prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • aumentare il benessere personale
  • ritrovare un senso nella vita e nel lavoro
  • superare momenti difficili
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività
  • proseguire il percorso di evoluzione e crescita nella propria vita personale o professionale

CERCA SUL BLOG

Nome

ACT e Mindfulness,13,coaching e crescita professionale,24,counseling e crescita personale,29,eventi e news,24,PNL,23,PNL Apps,13,PNL Meta,15,problem solving e obiettivi,19,
ltr
item
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna : Convivere con la precarietà
Convivere con la precarietà
Consigli per convivere meglio con il disagio che accompagna il lavoro precario, mantenendo una progettualità. Bauman: indicazioni bibliografiche.
https://1.bp.blogspot.com/-42T86Mtw63Q/WHKMyp8vTZI/AAAAAAAASGA/OI8awvK3HsoqY8HMdNs7FPQbY3SVuVZuQCLcB/s1600/call%2Bcenter.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-42T86Mtw63Q/WHKMyp8vTZI/AAAAAAAASGA/OI8awvK3HsoqY8HMdNs7FPQbY3SVuVZuQCLcB/s72-c/call%2Bcenter.jpg
Pragmatica-Mente: coaching e counseling a Bologna
http://www.pragmatica-mente.com/2017/01/convivere-con-la-precarieta.html
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/
http://www.pragmatica-mente.com/2017/01/convivere-con-la-precarieta.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts TUTTI I POST Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Tutti i Post POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARGOMENTI ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Non trovato nessun post Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy