[COACHING E COUNSELING]_$type=grid$count=4$m=0$sn=0$rm=0$show=home$sr=random

CERCA NEL BLOG

Cerchi la pace interiore? Scopri il sé che osserva

CONDIVIDI:

Il sé che osserva è un punto di pace e serenità all'interno di noi, che possiamo visitare tutte le volte che vogliamo.


sole dietro alle nuvole
Dietro alle nuvole c'è sempre il sole e il cielo azzurro

Spesso siamo travolti da pensieri ed emozioni negative, ma dentro di noi esiste una parte che non viene toccata da queste tempeste, e può essere per noi una risorsa, uno spazio dove possiamo trovare pace e serenità. E' il sè che osserva.



Sé che pensa e Sé che osserva


Per spiegare ciò di cui stiamo parlando, dobbiamo introdurre la distinzione tra sé che pensa e sé che osserva.

Se sei concentrato mentre stai giocando a tennis, la tua attenzione è focalizzata sulla pallina. E, in questo, sta operando il tuo sé che osserva. Non stai pensando alla pallina, la stai osservando.

Se, in quel momento, ti venissero pensieri del tipo: «se non sto attento perdo la partita» o «però è forte questo qua, chi se lo aspettava», allora entra in azione il sé che pensa.
Se il tuo sé che osserva presta troppa attenzione a questi pensieri, perde la focalizzazione sulla pallina e tu giochi peggio.

Il Sé che pensa produce tutte le credenze, i pensieri, le immagini, i giudizi, i ricordi, il concetto di me stesso.
Il Sé che osserva è un punto di vista, uno spazio dal quale possiamo  osservare i nostri pensieri, le nostre sensazioni, le nostre emozioni.


Il sè che osserva



Il sé osservante è come il cielo, mentre i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti sono come il tempo meteorologico. Il tempo cambia continuamente, ma non importa quanto brutto diventi, non può ferire il cielo in alcun modo. La più potente tempesta, l'uragano più vorticoso, la più grave tormenta invernale — nessuna di queste cose può ferire o danneggiare il cielo. E il cielo ha sempre posto per il tempo, non importa quanto brutto sia — e, prima o poi, il tempo cambia sempre. Ora, alle volte ci dimentichiamo che il cielo è lì, ma è ancora lì. E, qualche volta, non possiamo vedere il cielo perché è oscurato dalle nuvole. Ma se ci sollevassimo abbastanza, al di sopra delle nuvole — anche della più fitta e scura nube temporalesca — prima o poi raggiungeremo il cielo sereno che si estende in tutte le direzioni, puro e senza confini. (Russ Harris)

Praticare la Mindfulness e sperimentare il sé che osserva permette di superare i condizionamenti del nostro dialogo interno, e osservare i nostri pensieri.

Superare questo tipo di condizionamenti è anche importante dal punto di vista della produttività personale: per essere produttivi bisogna essere al 100% nel presente, mentre il dialogo interno ci porta nel passato o nel futuro.

Possiamo quindi praticare la de-fusione, cioè uno stato in cui non siamo fusi, non siamo tutt'uno con i nostri pensieri.

fusione e de-fusione


Per comprendere meglio de-fusione e se-che-osserva e i loro collegamenti, puoi leggere il post  Verso un vita piena e significativa - ACT e Mindfulness

E’ straordinario quanto risulta liberatorio sentirsi capaci di vedere che i nostri pensieri sono solo pensieri e non sono ‘noi’, né la realtà….. La semplice azione di riconoscere i pensieri come pensieri e basta può liberarci dalla realtà distorta che essi spesso creano e conferirci una maggiore lucidità e il senso di poter gestire meglio la nostra vita. (Jon Kabat-Zinn)
Per sperimentare il sé che osserva, puoi seguire questa traccia audio:


Maria Soldati & Fabrizio Pieroni

COMMENTI

BLOGGER
.


COACHING E COUNSELING A BOLOGNA

Coaching e Counseling non sono Psicoterapia: non viene curata una patologia, ma si imparano nuovi modi di superare gli ostacoli che si incontrano.

Se ti succede di sperimentare uno di questi segnali:

  • sentirti inadeguato
  • sentire l’urgenza di cambiare la tua situazioneCertificazioni Coaching e Counseling
  • scontrarti spesso con amici, familiari e colleghi
  • non sapere quale decisione prendere
  • pensare di meritare di più di ciò che stai ottenendo

puoi prenotare un incontro preliminare gratuito.

Aiutiamo le persone a:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi
  • gestire stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori
  • prendere decisioni
  • gestire i conflitti interpersonali
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare le performance professionali
  • aumentare la produttività


Incontri preliminari gratuiti Coaching e Counseling

Nome

Crescita Personale,35,Crescita Professionale,38,eventi e varie,37,Mindfulness e ACT,15,Performance,9,PNL,28,problem solving e obiettivi,20,
ltr
item
Pragmatica-mente: Coaching e Counseling a Bologna : Cerchi la pace interiore? Scopri il sé che osserva
Cerchi la pace interiore? Scopri il sé che osserva
Il sé che osserva è un punto di pace e serenità all'interno di noi, che possiamo visitare tutte le volte che vogliamo.
https://lh3.googleusercontent.com/-XO0UDUe5XgE/VhQhIAUVRJI/AAAAAAAAEZ4/4MATVJm_38c/soledietroallenuvole_thumb.jpg?imgmax=800
https://lh3.googleusercontent.com/-XO0UDUe5XgE/VhQhIAUVRJI/AAAAAAAAEZ4/4MATVJm_38c/s72-c/soledietroallenuvole_thumb.jpg?imgmax=800
Pragmatica-mente: Coaching e Counseling a Bologna
https://www.pragmatica-mente.com/2015/10/cerchi-pace-e-serenita-scopri-il-se-che.html
https://www.pragmatica-mente.com/
https://www.pragmatica-mente.com/
https://www.pragmatica-mente.com/2015/10/cerchi-pace-e-serenita-scopri-il-se-che.html
true
6354308452151375362
UTF-8
Carica tutti i post Nessun post trovato VEDI TUTTO Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Delete By Home PAGES POSTS Vedi Tutto POTREBBE INTERESSARTI ARGOMENTI ARCHIVE CERCA ALL POSTS Nessun post trovato Torna alla Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic poco fa 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Indice dei contenuti